2006

Il 9° rapporto

Lo stato attuale dei mercati della comunicazione e dei media, con dati aggiornati al 2005, arricchito da un’analisi quantitativa della loro evoluzione negli ultimi venti anni.

Il primo, inedito studio sull’industria della produzione televisiva in Italia, evidenzia la composizione del mercato e il suo peso economico, il quadro legislativo e i modelli di business, le fonti di finanziamento e la gestione dei diritti, le best practice e le difficoltà nello sviluppo di uno dei più rilevanti settori nella produzione di contenuti.

Si analizzano, poi, le reciproche relazioni fra proprietari della rete “fisica” di trasporto del protocollo Internet, detentori dei diritti sui contenuti e nuovi intermediari che controllano l’asset dell’aggregazione e fidelizzazione dell’utenza. Il coordinamento della domanda, da parte di questi ultimi, ha delineato una catena del valore infomediay-driven dove sfuma la diversità dell’offerta tra operatori di telecomunicazione e operatori virtuali.

Titolo

L' industria della comunicazione in Italia. 9° rapporto IEM. Dai tradizionali produttori di contenuti ai nuovi content aggregator .

Acquista il libro

Dettagli pubblicazione

  • Curatore: Barca F.
  • Data di pubblicazione: Dicembre 2006
  • Editore: Guerini e Associati (collana Serie Fondazione Rosselli)
  • ISBN: 978-8883358098
  • Dettagli: p. 357